Corsa al computer quantistico

computer_quantistico_700x200

 

24 febbraio 2016

Nei giorni scorsi è apparso sull’Inserto Ricerca de Il Sole 24 Ore un articolo dal titolo “Corsa al computer quantistico” a firma Prof.ssa Concita Sibilia del Dipartimento di Energetica dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Nel servizio del noto quotidiano economico si spiega come negli ultimi anni si sia sviluppata una sinergia tra il Laboratorio di Fotonica Nonlineare dell’Università “La Sapienza” di Roma (SBAI) e il Quantum Technologies Lab di Finmeccanica.

L’interesse del Ministero della Difesa per le tecnologie quantistiche e la ricerca applicata alla sicurezza ha dato luogo al finanziamento di numerosi programmi di ricerca, che hanno consentito il cementarsi della cooperazione tra Sbai e Quantum Technologies Lab, quali il progetto Sorgenti (“Sorgenti ottiche per la sicurezza”), il progetto Marine (“Materiali a indice di rifrazione negativo”) e l’importante progetto Copernico (“Chip per la computazione quantica”).

La computazione quantistica ha attratto molto interesse negli ultimi 15 anni, per la sua capacità di elaborare rapidamente grosse moli di dati.

Diverse sono le architetture con cui un computer quantistico può essere costruito, molto promettente è quella basata sui circuiti fotonici lineari. A tal proposito si sta sfruttando l’idea, già depositata come brevetto da Finmeccanica (Fabio Antonio Bovino – Chief Scientist del “Quantum Technologies Lab” di Finmeccanica e docente presso “La Sapienza”), di una nuova architettura che permette di realizzare il cosiddetto Entanglement esterno, elemento chiave per il processamento quantistico dell’informazione, le cui proprietà sono indipendenti dalle caratteristiche fisiche delle particelle ma “imprinted” nel circuito ottico.

La corsa per lo sviluppo di elaboratori quantistici è in atto: la sfida è quella di realizzare il primo personal computer quantistico.

 

Scarica l’articolo:

 

computer_quantistico

Foto: Schema di Bit quantistico

 

 

 

 

 

 

Quantum_Technologies_Lab Foto: Quantum Technologies Lab