DSSEA svolge la sua attività grazie ad una struttura che ne permette la suddivisione dei compiti e delle responsabilità.
La struttura associativa parte dall’organo collegiale dell’associazione, ovvero l’Assemblea dei soci, che è l’organo in cui si forma e in cui si esprime la volontà sociale che poi viene attuata dall’organo amministrativo. Essa dispone dei poteri attribuitogli dalla legge e dallo statuto.
L’Associazione è amministrata dal Consiglio Direttivo, il quale gestisce l’associazione e ne promuovere le attività. Il Consiglio è formato da Presidente, Vice Presidente, Tesoriere, Presidenti dei 4 Comitati e 3 soci (fondatori per il primo triennio) con almeno 3 anni di anzianità associativa.
L’associazione è infine suddivisa in 4 Comitati, che rappresentano gli scopi e le attività svolte dall’associazione. I Comitati sono: Esecutivo, Formazione e Standard, Innovazione e Network di Imprese. Compito di ciascun Comitato è quello di pianificare, promuovere e gestire le attività associative che a loro fanno capo.
Presidente DSSEA
Paola Inverardi
Vice Presidente DSSEA
Paolo Ciancarini