Il successo del Festival ICT

Festival_ICT_700x200

 

13 Novembre 2015

E’ terminata a Milano la terza edizione del Festival ICT, l’evento di riferimento per tutto il settore ICT, al quale DSSEA non poteva mancare. La platea, rigorosamente business, era costituita da professionisti ICT, nonché imprenditori e manager aziendali.

Questa edizione ha avuto un programma ancora più ricco dell’anno precedente: 74 interventi, svolti in 10 sale sempre affollate e tenuti da 71 relatori. Tra questi anche il segretario DSSEA, Angelo Messina, il quale ha partecipato con un intervento dal titolo: “Verso un nuovo paradigma di ingegneria del software per le applicazioni ad alta affidabilità”.

Abstract dell’esposizione: “La produzione di software per applicazioni “mission critical” (es. quelle militari o aerospaziali) è storicamente stata dominata da standard di qualità (2167 A, 498, ISO 90xxx) che hanno imposto sovrastrutture formali, rigide, costose e spesso inefficaci che hanno spesso, esse stesse, causato il fallimento di costosi progetti software. La deregulation avvenuta in ambito commerciale, particolarmente segnata dalle metodologie “agile” ha causato la progressiva scomparsa dei metodi tradizionali per lo sviluppo di software, ma l’innovazione fatica ancora ad imporsi in ambiti caratterizzati da alta affidabilità dei prodotti e elevata classe di rischio. Il presente lavoro propone una riflessione su quanto sia invece opportuno, che proprio nei citati contesti si introducano metodologie di sviluppo innovative che oltre che concorrono all’abbattimento dei costi e consentono un migliore coinvolgimento dell’utente finale e portando ad una sostanziale riduzione dei rischi di prodotto.”

Oltre all’Arena, un’area dedicata ad associazioni, community, networks di professionisti, università e centri di ricerca, in cui DSSEA aveva una postazione, è stata allestita un’area Web Advisor, dove esperti e professionisti hanno fornito veloci consulenze gratuite a tutti i visitatori del festival ICT, con appuntamenti sul modello “speed date”, registrando il tutto esaurito.

A conferma dell’importante ruolo dell’evento, il festival ICT ha ricevuto anche il patrocinio delle Istituzioni locali ed europee: Commissione Europea, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano, nonché dei principali enti del settore ICT e manageriale.

I visitatori e le aziende hanno anche potuto fare networking e raccogliere tanti contatti business. Il festival ICT è stato curato nei minimi dettagli per favorire le relazioni off line. Ad accogliere il visitatore, l’allestimento openspace con stand ideati per massimizzare la superficie, un approccio collaborativo ed attenzioni per le relazioni. In questo contesto business e informale, ognuno ha potuto fare facilmente nuove conoscenze estremamente utili per il proprio lavoro.

 

Per maggiori informazioni: http://www.festivalict.com/