Corso in Innovative Software Engineering

Banner_Agile_700x200

 

A luglio e ottobre di quest’anno si sono svolte, con il patrocinio di DSSEA e sotto l’egida del Comitato Formazione e Standard della stessa Associazione, le prime due edizioni  del “Corso in Innovative Software Engineering”: corso di preparazione per figure destinate ad operare nel processo di produzione del software per applicazioni ad alta affidabilità con metodologia “Agile“.

Il corso si è tenuto presso il Centro Sistemi Informatici dell’Esercito, grazie ad un accordo di scambio di beni e servizi che ha consentito l’erogazione della formazione a operatori militari dell’area dello sviluppo dei sistemi di comando e controllo, in maggioranza destinati alle funzioni tipiche del processo di produzione “Agile” di Product Owner e Scrum Master. Al corso hanno partecipato anche diversi ingegneri provenienti da aziende di software che operano anche nell’ambito della difesa.

La struttura e il contenuto del Corso sono stati messi a punto in linea con gli scopi statutari di DSSEA e gli ultimi sviluppi in materia evidenziati dalla recente conferenza SEDA 2015.

A differenza di quanto fino ad oggi disponibile sul mercato, il corso si è articolato su una fase di approfondimento sulle metodologie Agile e la loro comparazione con i metodi di sviluppo tradizionali tenuta dal Prof. Paolo Ciancarini e dal Prof. Giancarlo Succi e una fase applicativa sull’implementazione effettiva di un ciclo produttivo agile reale tenuto dal Gen. Angelo Messina e dal Col. Franco Raffaele Cotugno. Come Case Study di riferimento è stato utilizzato quello recentemente messo a punto  dall’Esercito Italiano per applicazioni ad alta affidabilità. Nella seconda parte si è anche svolta un’esercitazione, durante la quale sono state eseguite in modo simulato le principali fasi di un sprint “agile” con enfasi sulla raccolta e analisi delle User Stories, pianificazione delle risorse e condotta delle attività con imprevisti. I partecipanti hanno avuto modo di produrre in maniera stilizzata alcuni degli artefatti del ciclo di sviluppo agile.

Infine, i corsisti hanno avuto la possibilità di compiere una breve visita ai team “agile” impegnati nella produzione di LC2Evo (software militare) che operano presso il Centro.

 

Per maggiori informazioni: